Turismo

Di seguito troverete il percorso di visita consigliato per Enna e alcune notizie sui dintorni che ci auguriamo possano esservi d’aiuto durante il vostro soggiorno.

Staff
B&B "A Casa dei Nonni"

A pochi passi da noi si trova piazza Vittorio Emanuele, centro della città, attraversata dalla Via Roma per tutta la sua lunghezza e circondata da antichi palazzi tra cui la chiesa di S. Francesco D’Assisi, costruita nel Trecento contenente pitture fiamminghe.

Galaria, oggi Gagliano Castelferrato, fu fondata nel 1900 a.c. da MORGETE SICULO (re dei Sicani), e fu già abitata in epoca preistorica.

Le origini di questa città sono antichissime. Agira sorge sul monte Teja di cui occupa la sommità e le pendici, domina il lago Pozzillo ed era considerato un sito strategico inespugnabile, la leggenda narra che la città sia stata fondata prima della guerra di Troia. È nota a Cicerone e Tolomeo.

Il comune fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia, situato tra i monti Nebrodi e le Madonie, definita una ‘regale dimora rupestre’ scavata in una gigantesca mole d’arenaria. Etimologicamente Sperlinga deriva dal greco e significa ‘spelonca’, grotta.

La Città di S. Nicolò sorge sui declivi di quattro rupi su cui spiccano i ruderi del castello medievale, si suppone fu fondata dai Bizantini attorno al VII secolo, tra le nevi e i boschi delle Madonie e dei Nebrodi. Fa parte della Riserva Naturale orientata dei Monti Sambughetti e Campanito e Monte Altesina.

La storia di Nissoria è legata a due zone diverse del territorio: il soleggiato altipiano occupato attualmente dal centro abitato e la contrada oggi denominata Torre che fin dal VI secolo ospitò l’antica Nysura, colonia di stirpe orientale.

Cittadina a pochi minuti di distanza da Leonforte, divisa in città vecchia e città nuova, dove si trova un antico castello (Castrum Asari) di origine imprecisata.

Al centro dei Monti Erei è un paese che si estende lungo il pendio di una collina a 22km di distanza da Enna. Antico feudo normanno, nel XV secolo pervenne alla famiglia Branciforti da cui prendono nome l’antico Palazzo e la Scuderia.

E’ il più vicino comune della provincia di Enna, visibile dal Belvedere sospeso sui Monti Erei. Il nome deriva dall’arabo ‘Qalat-sciabat’ che significa ‘castello sulla vetta’.

Il B&B "A Casa dei Nonni" si trova nel pieno centro della città di Enna ma in una posizione riservata che garantisce tranquillità assoluta.

Riconoscimenti

Guest review awards 2017B&B A Casa dei Nonni - Booking